Tutti gli appuntamenti dell’evento autunnale per degustare vini, conoscere le aziende e le tecniche di vinificazione

Domenica 13 novembre per “Cantine Aperte a San Martino” le cantine del Movimento Turismo del Vino Veneto apriranno le loro porte e permetteranno di assaggiare i vini dell’ultima vendemmia, abbinati a prodotti di stagione. Nella zona del Soave, da non perdere la cantina Ca’ Rugate a Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, che organizza degustazione dei vini accompagnata da prodotti tipici e bancarelle di artigiani locali.

Il logo della manifestazione (fonte: Movimento Turismo Vino Veneto)

Il logo della manifestazione (fonte: Movimento Turismo Vino Veneto)

Nella zona Doc di Montello e dei Colli Asolani, alla Cantina Sociale Montelliana e dei Colli Asolani – Montebelluna TV si potrà assistere alla presentazione della nuova annata dell’Asolo Prosecco Docg Spumante e degustare il Vino Novello “Primizia 2016”.

In Valpolicella, invece, sono numerose le aziende che aderiscono a “Cantine Aperte a San Martino”: in programma la degustazione di vini Valpolicella, Ripasso, Amarone, Amarone Forlago  e Recioto con formaggi ed affettati alla cantina Fratelli Vogadori di Negrar, in provincia di Verona; non passano di certo in secondo piano le visite guidate e le degustazioni presso le cantine Lavarini Soc. Agr. ad Arbizzano, Santa Sofia a S.Pietro in Cariano e Monteci Società Agricola S.s. ad Arcè di Pescantina.

Nell’area dei Colli Euganei, in provincia di Padova, sono tappa obbligata le aziende agricole Il Pianzio di Galzignano Terme, Salvan a Due Carrare e Quota 101 a Torreglia, perfette per assaporare profumi autunnali e gustare il Friularo, la Turchetta e gli altri vini autoctoni, assieme a caldarroste e prodotti tipici autunnali.

In provincia di Vicenza, nella zona Doc dei Colli Berici, da non perdere la cantina Magia di Barbarano a Barbarano Vicentino; in provincia di Treviso, spiccano l’azienda agricola Dal Bianco Marco – Casa Cornoer di Codogné e Terre Grosse Zenson di Piave. In quest’ultima cantina il divertimento è assicurato con i giochi di una volta.  A Pramaggiore, in provincia di Venezia, presso l’Azienda Vitivinicola Ornella Bellia ci sarà il vino Novello e sarà aperta anche la cantina La Frassina a Marango di Caorle nella stessa provincia.

E per finire nella zona di Conegliano Valdobbiadene, sono in programma degustazioni di vini accompagnati da formaggi e salumi locali presso la cantina Toffoli di Refrontolo e visite guidate alla storica villa e alla Cantina di vinificazione di Villa Sandi nelle sedi di Crocetta e Valdobbiadene. Sarà aperta anche la Tenuta Col Sandago – Case Bianche a Susegana, in provincia di Treviso

Con l’hastag #CantineAperteASanMartino sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti; il programma completo sul sito di Movimento Turismo Vino.