Ritorna durante il periodo natalizio “Cantine Aperte a Natale” tra visite, degustazioni e mercatini nelle cantine vinicole della regione

Il periodo natalizio è sempre più vicino e anche quest’anno c’è l’opportunità di visitare le cantine del Veneto grazie all’evento organizzato da Movimento Turismo Vino, “Cantine Aperte a Natale”, che prevede vari appuntamenti nel corso delle prossime due settimane.

Visite guidate e degustazioni in Valpolicella sono in programma nelle aziende agricole Accordini Stefano a Fumane, in provincia di Verona, e Flatio di Fraccaroli Flavio a San Pietro in Cariano (Vr), ma anche alla Società Agricola Lavarini di Lavarini Massimo e Luigi ad Arbizzano nella stessa provincia.

Da non perdere la cantina Cesari Fine Wines of Verona a Cavaion Veronese VR, dove sarà possibile degustare l’Amarone della Valpolicella Classico Docg 2012, l’Amarone della Valpolicella Classico Doc “Il Bosco” 2010 e, fiore all’occhiello dell’azienda, l’Amarone Bosan Riserva 2007, il tutto in abbinamento ad assaggi di salumi e formaggi locali.

Per una giornata alla scoperta dei vini della Valpolicella, come Ripasso, Amarone, Amarone Forlago e Recioto, la meta giusta è la cantina dei Fratelli Vogadori a Negrar. Sempre nella provincia di Verona, nella zona Doc del Bardolino la cantina Zeni apre le sue porte, con speciali tour guidati per scoprire il cuore pulsante della cantina, visitando il museo del vino, l’area tecnica, il vigneto e la sala bottaia.

Nell’area dei Colli Berici aprono al pubblico le cantine Ca’ Rovere ad Alonte e Magia di Barbarano, in provincia di Vicenza. A Montebello Vicentino, presso la cantina Pieriboni, oltre alle degustazioni ci saranno anche corsi di piccola pasticceria.

Anche in provincia di Venezia in programma visite guidate e le degustazioni presso le cantine Borgo Stajnbech a Pramaggiore e Paladin Bosco del Merlo ad Annone Veneto.

Nella zona Doc Colli di Conegliano, in provincia di Treviso, Cantina Produttori Fregona a Fregona è aperta per visite guidate e vendita ceste natalizie. Nell’area del Piave ci saranno degustazioni alla Società Agricola Terre Grosse a Zenson di Piave e presso la Cantina Pizzolato a Villorba, in una serata all’insegna di un mistero da risolvere, tra intuizione e divertimento. Per quanto riguarda l’area Doc Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, la Società Agricola Toffoli a Refrontolo propone degustazione di vini accompagnati da formaggi e salumi locali. Se invece ci si trova nelle vicinanze di Susegana, la Tenuta Colsandago darà spunti per i regali di Natale con le sue ceste natalizie. Per finire, nella provincia di Padova aprono le loro porte le cantine Ca’ del Colle a Vò e Il Pianzio a Galzignano Terme.

Ecco il calendario di “Cantine Aperte a Natale”, tutti gli orari e i dettagli si possono trovare qui:

giovedì 8 dicembre: Ca’ del Colle

sabato 10 dicembre: Az. Ag. Accordini Stefano; Lavarini; Col Sandago – Case Bianche; Zeni

domenica 11 dicembre: Borgo Stajnbech; Az. Ag. Flatio Fraccaroli Flavio; Ca’ del Colle; Cantina Produttori Fregona; Cesari Fine wines; F.lli Vogadori; Il Pianzio; Col Sandago – Case Bianche; toffoli

giovedì 15 dicembre: Cantina Pizzolato

venerdì 16 dicembre: Cantina Pizzolato

sabato 17 dicembre: Paladin – Bosco del Merlo; Lavarini

domenica 18 dicembre: Cantina Produttori Fregona; Il Pianzio

Con l’hastag #CantineAperteNatale sarà possibile rimanere costantemente aggiornati su tutte le iniziative attraverso i canali social dell’associazione regionale Turismo Vino Veneto.