Nel centro medievale arriva la Fiera campionaria, tra vini berici, birra bavarese e legame con la terra

In occasione della Fiera campionaria il centro storico di Lonigo, in provincia di Vicenza, si trasformerà in una grande cantina a cielo aperto compresa tra le vestigia dell’antica città murata.

Dal 24 al 27 marzo 2017 Piazza Garibaldi, sede del municipio, sarà rinominata “La Corte del Vino” e per l’occasione un padiglione ospiterà le degustazioni dei vini del Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza. La Fiera ha alle spalle oltre 500 edizioni e vanta un legame tradizionale con il mondo dell’agricoltura: dal 1986 si riconferma ogni anno l’appuntamento principale durante l’ultima settimana di marzo, con la partecipazione di operatori ed espositori che lavorano nel settore.

La festa occuperà vari spazi della città, oltre a piazza Garibaldi, grazie alle “corti” dedicate a diversi temi: accanto alla “Corte del Vino” nella piazza principale, all’ombra della torre neogotica di Villa Mugna sarà presente uno spazio per le birre artigianali, “La Corte della Birra”, costruita con il contributo di una delegazione dalla città tedesca di Abensberg, in Baviera, gemellata con Lonigo; in piazza Matteotti è prevista una mostra dei prodotti agricoli, battezzata “La Corte del Contadino”, che raggruppa produttori locali e studenti, e c’è anche “La Corte dei Fiori” tra via Garibaldi e Piazza XX Settembre, dove fiori, bulbi e articoli per il giardinaggio saranno protagonisti.

Lonigo è proprio il paese in cui il Consorzio Vini Colli Berici ha la sua sede istituzionale e la presenza alla manifestazione è l’occasione per far conoscere e degustare i vini Doc del territorio giocando “in casa”. A “La Corte del Vino”, oltre allo stand istituzionale del Consorzio saranno presenti anche le cantine associate Vitevis e Collis che offriranno i vini prodotti con le varietà di uvaggi più coltivate sui clivi dell’area berica: Tai Rosso, Cabernet, Merlot, Carmenere. Gli assaggi che potranno essere accompagnati dai prodotti tipici della cucina veneta.