Come ogni anno torna l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino con “Cantine Aperte a San Martino”. Una giornata speciale, durante la quale sarà possibile degustare vini pregiati, visitare le cantine e scoprire le tecniche di vinificazione. In Veneto sono tante le cantine aderenti all’iniziativa.

Nella zona del Soave non perdetevi Cà Rugate – Montecchia di Crosara VR: per riscoprire la cultura contadina locale in compagnia di animali da cortile e del buon vino. Se siete nella zona DOC del Piave, prendete parte alla festa del Novello nella Cantina Pizzolato – Villorba TV.  In Valpolicella troviamo Fratelli Vogadori – Negrar VR e Monteci Società Agricola S.s. – Arcè di Pescantina VR. , dove visite e degustazioni si accompagnano a passeggiate nel vigneto e scoperte dei segreti della fermentazione dell’uva.

Nella zona di Conegliano Valdobbiadene visite guidate alla storica villa e alla cantina di vinificazione di Villa Sandi nella sede di Crocetta e Valdobbiadene TV, shopping natalizio nel negozio di Tenuta Col Sandago – Case Bianche – Susegana TV, e degustazioni presso la cantina Toffoli Soc. Agr. s.s. – Refrontolo TV.

Nella provincia di Padova, nella zona dei Colli Euganei, la cantina Terra Felice – Arquà Petrarca PD vi attende per una giornata piena di sapori autunnali e di dolcezze, a Quota 101 – Torreglia PD vi aspettano numerose degustazioni, poi tutti all’azienda agricola Il Pianzio Fam. Selmin – Galzignano Terme PD per ascoltare i vignaioli del Pianzio ed infine tutti alla cantina Maeli – Baone PD per Oca e Vin.

Nella zona del Piave presso Terre Grosse – Zenson di Piave TV non perdetevi Vin Novo, a Lison Pramaggiore La Frassina – Marango di Caorle VE apre le sue porte per un entusiasmante Hemigway wine tour!

Il Movimento Turismo del Vino è un’associazione nazionale nata nel 1993 raccoglie oggi circa 1000 soci in tutt’Italia prevedendo la presenza di una associazione per ogni regione italiana. A livello locale, opera attraverso organizzazioni autonome che fanno riferimento al Movimento Nazionale per progetti comuni predisponendo programmi “su misura” per ogni realtà. Con l’hastag #CantineAperteSanMartino sarà possibile seguire il filo conduttore di queste giornate: altri aggiornamenti in tempo reale sui social dell’associazione regionale.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO